NOME: Museo Comunale Alessandri, sede della collezione permanente e di mostre temporanee
INDIRIZZO: Via XX Settembre, 29, Giaveno – Centro Storico
DATA DI EDIFICAZIONE: 2019 (riqualificazione di una struttura precedente)
VISITABILE ALL’INTERNO / ORARI: Apertura la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Possibilità di visite guidate gratuite su richiesta e prenotazione per gruppi di minimo 6/10 persone alle ore 11, alle 15 e alle 17.
Informazioni e prenotazioni telefoniche o on line rivolgendosi e contattando l’Ufficio Turistico Comunale di piazza San Lorenzo n. 34, tel. 011.9374053 – infoturismo@comune.giaveno.to.it.
CONTATTI: Città di Giaveno comunicazione@comune.giaveno.to.it e letocuratrice.museoalessandri@gmail.com
Cenni sul museo
Diverse le iniziative già realizzate prima a Giaveno per la valorizzazione e la conoscenza della figura e dell’opera di Lorenzo Alessandri con mostre e pubblicazioni, fra queste si possono ricordare l’esposizione “il guardiano dell’idea. Omaggio a Lorenzo Alessandri” della Città di Giaveno a cura di Concetto Leto nel 2008, il libro “Zorobabel” memorie Lorenzo Alessandri edizioni Skira pubblicato con il sostegno della Città di Giaveno e dell’Associazione Progetto Valsangone del 2012.
La mostra ripercorre la vita del pittore attraverso gli argomenti e le fasi del suo percorso artistico ed è fruibile scorrendo il catalogo online e i tre video che la illustrano.
Il 3 ottobre 2021, dopo la sospensione delle attività a causa della pandemia da Covid-19, si è tenuta la cerimonia di apertura al pubblico della sede espositiva alla presenza del Sindaco Carlo Giacone, dell’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron, dell’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e di tutta l’Amministrazione Comunale con la partecipazione di Concetta Leto, Curatrice delle opere del maestro Alessandri, Elisabetta Rattalino, Segretario Generale Fondazione Torino Musei, Alessandra Maritano Responsabile Ufficio Comunicazione e Progetti.
Diverse le mostre e le iniziative realizzate in questi anni. Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.62 del 20/12/2022 l’Amministrazione Comunale ha approvato l’istituzione del Museo Comunale Alessandri.
Il Museo ha lo scopo di permettere una coerente ed organica conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico delle opere e dei materiali facenti parte della collezione della Città di Giaveno al fine di far conoscere la figura e il lavoro artistico di Lorenzo Alessandri.
Dal 2023 Il Museo Comunale Alessandri aderisce ad Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta.
Info e prenotazioni 011.9374053
Mostre ed iniziative
Notte Bianca al Museo Comunale Alessandri – sabato 26 luglio 2025 dalle ore 20 alle 23
Notti con l’arte al Museo Comunale Alessandri dal 13 luglio al 30 agosto 2025 per soli gruppi su prenotazione
Apertura Straordinaria del Museo Comunale Alessandri – sabato 7 giugno 2025 dalle 20 alle 23
Laboratorio per bambini “La maternità nell’arte” domenica 11 maggio 2025 al Museo Comunale Alessandri
Mostra temporanea al Museo Comunale Alessandri “Ricordando Molinari” – inaugurazione mercoledì 30 aprile ore 18
Appuntamento con Disegniamo l’Arte al Museo Comunale Alessandri – domenica 13 aprile 2025
Primo Concorso letterario e artistico “Fantasogni”











