NOME: Museo Comunale Alessandri, sede della collezione permanente e di mostre temporanee

INDIRIZZO: Via XX Settembre, 29, Giaveno  – Centro Storico 

DATA DI EDIFICAZIONE: 2019 (riqualificazione di una struttura precedente)

VISITABILE ALL’INTERNO / ORARI: Apertura la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19  ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Possibilità di visite guidate gratuite su richiesta e prenotazione per gruppi di minimo 6/10  persone alle ore 11, alle 15 e alle 17.

Informazioni  e prenotazioni  telefoniche o on line rivolgendosi e contattando l’Ufficio Turistico Comunale di piazza San Lorenzo n. 34, tel. 011.9374053 – infoturismo@comune.giaveno.to.it.

CONTATTI:  Città di  Giaveno comunicazione@comune.giaveno.to.itletocuratrice.museoalessandri@gmail.com

Museo Comunale Alessandri

Cenni sul museo

La sede espositiva  è stata inaugurata   nel  2019 presso i locali della palestra della ex scuola Anna Frank  nei quali è stato realizzato un importante investimento e  molti  lavori  da parte della Città di Giaveno  per  renderlo  idoneo ad accogliere   ed esporre   le opere   dell’artista Lorenzo Alessandri.   La  presentazione è avvenuta con l’allestimento della mostra “Il visionario Alessandri” a cura  di Concetta Leto.  Alla  manifestazione   è intervento  il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi e  la Signora Dina Foppa, che nel 2012 ha donato una serie di opere di Alessandri alla Città di Giaveno. 

Diverse  le iniziative già realizzate prima a Giaveno per la valorizzazione e la conoscenza della figura e dell’opera di Lorenzo Alessandri con mostre e pubblicazioni, fra queste si possono ricordare l’esposizione “il guardiano dell’idea. Omaggio a Lorenzo Alessandri” della Città di Giaveno a cura di Concetto Leto nel 2008, il libro “Zorobabel” memorie  Lorenzo Alessandri  edizioni Skira  pubblicato con il sostegno della Città di Giaveno e dell’Associazione Progetto Valsangone del 2012.

La mostra ripercorre la vita del pittore attraverso gli argomenti e le fasi del suo percorso artistico ed è fruibile scorrendo il catalogo online e i tre video che la illustrano.

Il 3 ottobre 2021, dopo la sospensione delle attività a causa della pandemia da Covid-19, si è tenuta  la  cerimonia di apertura  al pubblico  della sede  espositiva  alla presenza del Sindaco Carlo Giacone, dell’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron, dell’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e di tutta l’Amministrazione  Comunale con  la partecipazione di Concetta Leto,  Curatrice delle opere del maestro Alessandri, Elisabetta Rattalino, Segretario Generale Fondazione Torino Musei, Alessandra Maritano Responsabile Ufficio Comunicazione e Progetti.

Diverse le mostre e le iniziative realizzate in questi anni. Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.62 del 20/12/2022 l’Amministrazione Comunale ha approvato l’istituzione del Museo Comunale Alessandri.
Il Museo ha lo scopo di permettere una coerente ed organica conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico delle opere e dei materiali facenti parte della collezione della Città di Giaveno al fine di far conoscere la figura e il lavoro artistico di Lorenzo Alessandri.

Dal 2023 Il Museo Comunale Alessandri aderisce ad Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta.

Info e prenotazioni  011.9374053

Mostre ed iniziative

 

 

Galleria fotografica