NOME: Sede espositiva opere del maestro visionario Alessandri
INDIRIZZO: Via XX Settembre, 29, Giaveno – Centro Storico
DATA DI EDIFICAZIONE: 2019 (riqualificazione di una struttura precedente)
VISITABILE ALL’INTERNO / ORARI: / Apertura da domenica 3 ottobre 2021. Nelle domeniche a seguire e per una fase sperimentale, apertura dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione. Possibilità di visite guidate gratuite su richiesta e prenotazione per gruppi di minimo 6/10 persone alle ore 11, alle 15 e alle 17.
Accesso nel rispetto delle misure anti Covid – 19 in ottemperanza al DL 24 dicembre 2021, n. 221.
Orario continuato dalle ore 10 alle 19 nelle date coincidenti con manifestazioni cittadine (Fungo in Festa domenica 10 ottobre, ogni quarta domenica del mese tranne a dicembre in occasione del Mercatino delle Pulci)
Informazioni e prenotazioni telefoniche o on line rivolgendosi e contattando l’Ufficio Turistico di piazza San Lorenzo n. 34, tel. 011.9374053 – infoturismo@giaveno.it.
CONTATTI: Città di Giaveno comunicazioneturismoprogetti@giaveno.it e letocuratrice.museoalessandri@gmail.com



Cenni storici
La sede espositiva è stata inaugurata nel 2019 presso i locali della palestra della ex scuola Anna Frank nei quali è stato realizzato un importante investimento e molti lavori da parte della Città di Giaveno per renderlo idoneo ad accogliere ed esporre le opere dell’artista Lorenzo Alessandri. La presentazione è avvenuta con l’allestimento della mostra “Il visionario Alessandri” a cura di Concetta Leto. Alla manifestazione è intervento il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi e la Signora Dina Foppa, che nel 2012 ha donato una serie di opere di Alessandri alla Città di Giaveno.
Diverse le iniziative già realizzate prima a Giaveno per la valorizzazione e la conoscenza della figura e dell’opera di Lorenzo Alessandri con mostre e pubblicazioni, fra queste si possono ricordare l’esposizione “il guardiano dell’idea. Omaggio a Lorenzo Alessandri” della Città di Giaveno a cura di Concetto Leto nel 2008, il libro “Zorobabel” memorie Lorenzo Alessandri edizioni Skira pubblicato con il sostegno della Città di Giaveno e dell’Associazione Progetto Valsangone del 2012.
Il 14 dicembre scorso sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte (www.cr.piemonte.it) è stata inaugurata la mostra virtuale “Le lune di Alessandri”. La rassegna è stata curata da Concetta Leto, con il patrocinio della Città di Giaveno, con il sostegno del Consiglio regionale e del Circolo fotografico il Mascherone di Giaveno.
La mostra ripercorre la vita del pittore attraverso gli argomenti e le fasi del suo percorso artistico ed è fruibile scorrendo il catalogo online e i tre video che la illustrano.
La mostra si intitola “Le lune di Alessandri” perché si ispira alla luce lunare che ha “rischiarato” le notti che il pittore trascorse a disegnare e dipingere le sue fantasie.
Nel catalogo si possono ammirare gli autoritratti, le bambole, le bestie di Surfanta, le figure doppie e L’Hotel Surfanta degli anni Ottanta. Il catalogo si chiude con alcune notizie sulla vita del pittore e con la riproposizione della mostra “Il Tibet di Alessandri”, esposta a Palazzo Lascaris nel 2016.
Domenica 3 ottobre 2021 si è tenuta la cerimonia di apertura al pubblico della sede espositiva alla presenza del Sindaco Carlo Giacone, dell’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron, dell’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e di tutta l’Amministrazione Comunale con la partecipazione di Concetta Leto, Curatrice delle opere del maestro Alessandri, Elisabetta Rattalino, Segretario Generale Fondazione Torino Musei, Alessandra Maritano Responsabile Ufficio Comunicazione e Progetti.
Il “piccolo grande” Museo è visitabile tutte le domeniche ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. E’ consigliata la prenotazione. Visite guidate gratuite della curatrice su prenotazione per gruppi di minimo 6/10 persone alle ore 11, alle 15 e alle 17.
Accesso nel rispetto delle misure anti Covid -19.
Info e prenotazioni 011.9374053.
Notizie ed Eventi
Mostra temporanea Le Modelle di Alessandri
Dal 2 ottobre al 31 dicembre 2022
Mostra omaggio a “Colombotto Rosso, il re nero delle favole eleganti”
Dal 25 giugno al 25 settembre 2022 sede Espositiva Alessandri
Inaugurazione sabato 25 giugno alle 18.
La mostra, allestita grazie ai prestiti di alcuni collezionisti giavenesi e del Presidente della Fondazione Colombotto Rosso, mira a evidenziare la poliedricità del pittore che fu anche poeta, scrittore, scenografo, costumista, fotografo e illustratore. All’interno della sede espositiva Alessandri saranno infatti visibili, fino al 25 settembre 2022, anche 16 serigrafie che narrano la storia di Pinocchio, vista con gli occhi e la fantasia di Colombotto Rosso.
La collezione è accompagnata da un piccolo catalogo su cui sarà possibile leggere la preziosa testimonianza, inedita fino ad oggi, raccontata da chi ha condiviso alcuni momenti di vita famigliare con il ‘re nero delle favole eleganti’, come lo definiva Alessandri.