Laboratorio Sperimentale di Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali nel territorio di Giaveno

Il “Laboratorio Sperimentale di Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali nel territorio di Giaveno” si sviluppa nell’ambito delle lezioni di Disegno e Storia dell’Arte all’IIS Pascal di Giaveno nell’anno scolastico 2021/2022 e trova realizzazione nell’incontro e collaborazione con la Città di Giaveno, l’Area Comunicazione e Progetti.

L’iniziativa, ideata, progettata, sviluppata dalla Professoressa Emanuela Gasca, infatti, è stata realizzata con le Studentesse e gli Studenti del Liceo di Scienze Applicate ed in particolare con la classe 4F.

Il Progetto nasce nello specifico come iniziativa in risposta all’emergenza sanitaria ed in particolare alle fragilità che ne sono derivate inerenti alle difficoltà di creare relazioni fisiche e momenti di aggregazioni sul territorio.

I valori ispiratori: patrimonio, benessere e comunità

L’iniziativa accoglie i valori dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 proponendo un approccio che non solo pone i Giovani al centro delle politiche, ma li rende protagonisti nel disegno di progettualità sviluppate sul territorio di appartenenza.

Guardando inoltre alle dimensioni culturali dell’Anno Europeo del Patrimonio e degli SDGs dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, il progetto ruota intorno alle parole chiave di “innovazione” e “benessere”: i beni culturali divengono a tal proposito volano di possibili processi di sviluppo sostenibile verso azioni per la conservazione, la salvaguardia e la diffusione del patrimonio materiale e immateriale, elemento contributore fondamentale per la creazione di città e territori inclusivi, accoglienti, resilienti.

In risposta a queste dimensioni, il Laboratorio è stato inoltre segnalato tra i progetti sviluppati nell’Anno Europeo dei Giovani sulla piattaforma ufficiale di questa iniziativa europea, qui.

Gli Obiettivi e l’output finale: il portale web e le schede dei beni culturali

Il Laboratorio ha l’obiettivo di creare, da un lato, un sistema di conoscenze e valori che sviluppano il senso di appartenenza degli studenti e delle studentesse nel territorio in cui si trova la loro scuola e, dall’altro, relazioni, momenti di aggregazione e sviluppo di una comunità culturale intorno al patrimonio culturale, come elemento di benessere e qualità della vita in risposta al momento pandemico.

Il risultato finale del Laboratorio è stato infatti la realizzazione di un portale web in cui gli Studenti e le Studentesse hanno condiviso gli itinerari turistici da loro creati.
In questo quadro il sito propone anche un racconto del patrimonio legato a questi percorsi attraverso schede dedicate, condiviso attraverso caratteristiche storiche, elementi di curiosità e specifiche di fruizione, che sono state interpretate e comunicate attraverso il loro sguardo inedito.

Una pagina IG creata ad hoc per il progetto racconta i momenti salienti dell’iniziativa.

I partner del Laboratorio

Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Città di Giaveno – Area Comunicazione e Progetti della Dott.ssa Alessandra Maritano e Assessorato alla Cultura e Turismo con l’Assessore Edoardo Favaron, e il Politecnico di Torino – attraverso la partecipazione del laboratorio Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges (S3+Lab) con l’Arch. Francesco Fiermonte

Con loro i ragazzi hanno potuto confrontarsi sia sul patrimonio materiale e immateriale del territorio, sia in merito alla georeferenziazione dei beni culturali su mappa digitale attraverso seminari di docenti universitari esperti.

Laboratorio Sperimentale di Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali nel territorio di Giaveno

L’approccio innovativo in un format replicabile

L’iniziativa propone quindi anche un approccio metodologico in cui l’interdisciplinarietà è elemento fondante sia dei contenuti scientifici in ambito educativo, sia dell’approccio metodologico proposto che è stato strutturato attraverso una metodologia innovativa e risulta applicabile anche in altri contesti culturali e territoriali.

Soft e Hard skills sviluppate

Conoscenze

  • scoperta, conoscenza ed analisi dei principali beni culturali presenti sul territorio dell’IIS Blaise Pascal;
  • scoperta e conoscenza del patrimonio immateriale esistente nel territorio di Giaveno (enogastronomia, tradizioni, folklore);
  • scoperta e conoscenza degli itinerari culturali e turistici presenti sul territorio Giavenese.

Hard Skills

  • Identificazione degli attrattori artistici in un contesto culturale e territoriale;
  • Analisi del patrimonio culturale dal punto di vista dei principali indicatori di fruizione (accessibilità, accoglienza, promozione, divulgazione, …);
  • Identificazione del luogo fisico a cui appartengono i beni culturali e loro rappresentazione su mappa;
  • Rappresentazione in grafica accattivante e secondo i principali principi del disegno tecnico (es. prospettiva, assonometria) del patrimonio culturale.

Soft Skills

  • Abilità nel confrontarsi con una progettualità che potrebbe diventare un prodotto professionale da veicolare alla collettività;
  • Capacità di lavorare in team e di interloquire con i propri compagni per il raggiungimento di un obiettivo comune e lo sviluppo di una progettualità condivisa;
  • Capacità di rapportarsi con soggetti esterni all’ambiente scolastico;
  • Capacità di attualizzare gli approcci metodologici dello studio della Storia dell’Arte appresi a lezioni attraverso lo studio dei beni culturali del territorio a cui apparteniamo;
  • Capacità di riconoscere le fonti autorevoli e realizzare una bibliografia.

Il Laboratorio in Numeri

Di seguito qualche indicazione puntuale sui risultati raggiunti:

19 studenti e studentesse coinvolti/e nel progetto
5 gruppi di lavoro
4 discipline
3 soggetti territoriali
3 itinerari culturali proposti
19 beni analizzati
19 schede culturali realizzate
4 elementi analizzati in ogni scheda
1 piattaforma web costruita ad hoc
1 account IG
1 video di presentazione