Itinerari della Resistenza: lungo le vie e piazze del Capoluogo e nella Valle del Romarolo
Percorrendo le vie di Giaveno, camminando nelle borgate o sui sentieri della nostra Val Sangone, possiamo incontrare quotidianamente innumerevoli riferimenti a persone e avvenimenti dei venti mesi della Resistenza: nomi di vie e piazze, targhe, lapidi, monumenti, edifici. Spesso però questi simboli ci sfuggono, coperti dal rumore di fondo dei nostri pensieri e del nostro ritmo di vita. Ma quando ci capita di essere colpiti dal nome di un ragazzo o di una ragazza uccisi ad una età che non riusciamo ad accettare, entriamo in contatto con i suoi sentimenti e in quel momento vorremmo incontrare un anziano signore che ne conosca la storia e ce la racconti.
E’ partito da questa riflessione il progetto “Itinerari della Resistenza” ideato dall’Associazione La Piazzetta di Giaveno e la cui realizzazione ha portato alla messa a disposizione pubblica di n. 2 percorsi cadenzati da tabelle ricche di contenuti, immagini e approfondimenti disponibili attraverso il QR Code che permette di scaricare ulteriori informazioni, brevi filmati e testimonianze (per fruire al meglio dei contenuti multimediali è consigliato di munirsi di cuffie audio).
Un itinerario lungo “Le vie cittadine” da Piazza San Lorenzo – lato Ufficio Turistico a via San Martino con 13 punti – tabelle e tabella balconata panoramica finale per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e mezza escluse le soste (difficoltà T) e un itinerario montano nella “Valle del Romarolo” da borgata Fusero a via San Martino con n. 8 tabelle e conclusione presso la balconata panoramica per un tempo di percorrenza di 2 ore e mezza escluse le soste (difficoltà T). Lungo i percorsi sono state collocate anche frecce e adesivi segnavia.
L’iniziativa è stata concretizzata grazie alla collaborazione e l’intervento della Città di Giaveno, l’A.N.P.I. Giaveno Val Sangone, il sostegno della Fondazione Time2 e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
Caratteristiche degli itinerari
Le Vie Cittadine
Difficoltà: Turistico
Dislivello: –
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (soste escluse)
La Valle del Romarolo
Difficoltà: Turistico
Dislivello: in salita 115 metri
Dislivello: in discesa 504 metri
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti (soste escluse)
Per maggiori informazioni – Associazione La Piazzetta di Giaveno:
Associazione La Piazzetta ODV via don Pogolotto, 39 Giaveno – 0119378078 | 3347271524
www.lapiazzetta.org – associazione@lapiazzetta.org
I ragazzi della Piazzetta sono stati coinvolti nella realizzazione dei due itinerari e anche dei contenuti multimediali che li vedono protagonisti.
Raccontiamo i tragici momenti dei 20 mesi della Resistenza a Giaveno con rastrellamenti, torture, incendi e fucilazioni; ma raccontiamo anche gli atti di eroismo e i salvataggi, il ruolo delle donne e la solidarietà della popolazione civile verso i partigiani.
Vi invitiamo a vivere a fondo questa esperienza camminando, guardando, ascoltando, per conoscere, attraverso i luoghi della nostra storia, le persone e le vicende ad essi collegati. E per affermare, con la nostra presenza, il rifiuto della guerra e i valori della pace, della tolleranza e della solidarietà.
I due itinerari si concludono nello stesso luogo dove, se lo desiderate, avrete l’opportunità di soffermarvi per ripensare e interiorizzare l’esperienza appena vissuta.