Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini

Il programma “Dal Grano al Pane tra Forni e Mulini”, nato nell’ambito dell’attività di ricerca e attività della Civiltà del Pane dell’Ecomuseo dell’alta Val Sangone che comprende i Comuni di Coazze, Giaveno, Valgioie e sviluppato dai Comuni dell’Unione Montana Val Sangone con le associazioni e i gruppi locali, riunisce, valorizza e promuove le uscite, le aperture e gli eventi riferiti a questo tema che vanno dalla semina di antiche varietà di grani e a quelli regionali presso il Giardino Botanico Rea, alle camminate sul Sentiero delle Macine, alle visite ai Mulini della Bernardina e Du Detu di Giaveno, alla manifestazione Giaveno Città del Buon Pane in programma domenica 12 settembre, agli incontri, alle tesi di approfondimento, all’accensione degli antichi forni di borgata e molto altro.

Diversi gli appuntamenti.

Riaprono i Mulini di Giaveno, quello della Bernardina di borgata Buffa sarà visitabile domenica 25 luglio dalle 16 alle 19, mentre quello Du Detu attende il mese di settembre per proporre una nuovo appuntamento con “Macinando cultura, incontro su, arte, storia, letteratura.

Sabato 31 luglio “Dal Grano al Pane” presenta l’incontro a borgata Seia (sulla strada che da Ponte Pietra conduce al Colletto) “Alla scoperta dell’antico forno di borgata Seia. Racconti tra passato e presente” con la partecipazione di Franco Oliva, raccontatori, borghigiani e i panificatori artigiani De.C.O. di Giaveno, a cura del Centro Arti e Tradizioni Popolari.

Domenica 12 settembre a Giaveno si svolgerà la 18° edizione di Giaveno Città del Buon Pane con l’area forni, preparazione e vendita di pane, grissini, prodotti da forno dolci e salati, biscotti del pellegrino organizzata e condotta dai Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno con il Comune, le visite ai mulini ed esposizioni a tema.

Sabato 18 settembre alle 17 a Villa Favorita si terrà l’incontro su “Il patrimonio di mulini ad acqua in Val Sangone”, il racconto di una tesi a cura di Andrea Arato e Francesca Di Nuzzo a cura della Città di Giaveno.