Gemellaggi
Saint-Jean-de-Maurienne
Il gemellaggio con la città di Saint Jean de Maurienne, località di circa 8000 abitanti della regione della Haute Maurienne Vanoise, situata nel confine sud orientale della Francia, è stato firmato nel 2015, anche se i contatti tra le due città sono da ravvisarsi più indietro nel tempo.
La relazione tra Giaveno e saint Jean de Maurienne ha inizio negli anni 80 del 900, quando un pompiere italiano entra in contatto con i Sapeurs Pompiers d’oltralpe. Da questa data le due città si sono unite negli intenti di protezione civile, e hanno iniziato ad organizzare alcuni scambi tra le amministrazioni e scolastici: in particolare si ricorda la festa d’Oltralpe “La fete du pain” e di rimando la locale “Giaveno città del buon pane”, che rappresentano di certo un legame ed una condivisione tra il territorio francese e giavenese.
Brinkmann
Il gemellaggio con la cittadina argentina di Brinkmann, che ad oggi conta circa 15000 abitanti, è stato sancito nel 1992 a simboleggiare lo stretto legame della nazione sudamericana con il piemonte, regione dalla quale vi sono state forti emigrazioni. Brinkmann è stata scelta per la sua somiglianza con Giaveno non solo dal punto di vista della sua estensione territoriale, ma anche dalla densità della popolazione e delle sue peculiarità, oltre all’alta percentuale di piemontesi di nascita o di origine residenti.
Brinkmann e Giaveno hanno effettuato in passato molteplici incontri tra amministrazioni e scambi studenteschi; nel 2001, per festeggiare i 10 anni dalla stipula del gemellaggio, Giaveno ha ospitato una delegazione della città argentina, a cui è stata donata una somma di denaro al fine di sostenere politiche giovanili e di sostegno alla piccola realtà.
Chevreuse
Il gemellaggio con la città di Chevreuse, piccola realtà che conta poco più di 5000 abitanti, situata nell’Île de France, a pochi chilometri dalla capitale francese risale al 1993. Il rapporto tra Giaveno e questa piccola città è da ricercarsi alla fine dell’Ottocento, anni in cui gran parte della popolazione di borgata Maddalena si trasferì in Francia alla ricerca di un lavoro, gente che però non dimenticò la patria natia, in cui continuò a trascorrere le proprie vacanze estive, oltre a mantenerne vivo il ricordo.
Il gemellaggio viene confermato dalla Città di Giaveno nel 2000, anno dal quale si svolgono frequentemente eventi sportivi ed incontri tra amministrazioni. La città di Giaveno viene invitata dall’ “Amical Des Originaires” de la Region de Giaveno alla “Giournà dou pai”, luogo in cui le due realtà si scambiano le antiche realtà delle due città.