Eventi in programmazione

Andiamo a Giaveno, c'è sempre qualcosa! 🙂

“Andiamo a Giaveno, c’è sempre qualcosa”. Questa frase, sentita pronunciare da diversi turisti, corrisponde a realtà: a Giaveno non ci si annoia, ci sono sempre manifestazioni ed eventi per incuriosire il pubblico.

Soprattutto d’estate, centro e borgate si animano sia per le feste patronali sia per altri momenti comunitari. L’Assessorato al Turismo propone, insieme alle tante associazioni e a partner privati, spettacoli praticamente ogni sera, che si possono svolgere anche al coperto sotto Piazza Mautino.

È tutto un brulicare di persone alla ricerca di aria buona, fresco, qualche buon prodotto artigianale da gustare, qualcosa da vedere o da fare. Il tutto “Sotto un cielo di ombrelli”: i parapioggia colorati abbelliscono le vie centrali, creando una piacevole ombra e giochi di colore. Per inaugurare ogni anno le nuove installazioni di ombrelli vi è una festa dedicata, così come per la chiusura.

Ecco quindi che seguendo il calendario troviamo la Festa di Carnevale, ogni anno ricco di carri allegorici provenienti da diversi paesi. Maggionatura, una grande fiera dedicata al naturale; la Notte Bianca, con spettacoli e divertimento; le feste patronali delle borgate (24 giugno San Giovanni Battista alla Buffa, a fine luglio San Giacomo alla Sala e Santa Maria Maddalena alla Maddalena le più grandi e partecipate, Villa inizio settembre); quella del capoluogo, il 10 agosto, notte di San Lorenzo, con il grande spettacolo pirotecnico.

Tra settembre e ottobre, le manifestazioni assumono una caratterizzazione gastronomica, per valorizzare al meglio i prodotti locali: si parte con Città del Buon Pane, la seconda domenica di settembre; si prosegue con la Patata biologica, la terza, per arrivare alla festa più attesa, quella del Fungo, le prime due settimane di ottobre e con la conclusione dell’autunno dedicato ai sapori con quella che ormai è diventata una tradizione, la Bagna Càoda in piazza.

Tra settembre e ottobre, anche una pregevole rassegna di musica classica presso la Chiesa dei Batù.

È poi il tempo del Natale, quando le luci sfavillanti rendono la cittadina ancora più magica, mettendone in risalto gli scorci più belli, e con tantissime iniziative proposte dal Comune e dalle associazioni, specie a scopo benefico, ma soprattutto con l’obiettivo di creare comunità, di stare insieme.

Sono molte altre le iniziative non ricorrenti, che vengono organizzate di volta in volta, tra queste concerti, spettacoli teatrali e di magia, feste per i più piccoli, giornate dedicate alla pratica sportiva, degustazioni anche con lo street food, manifestazioni folkloristiche, presentazioni di libri con gli autori.

Interessante anche il vasto movimento pittorico e artistico in generale che interessa la cittadina e che trova espressione grazie alla messa a disposizione gratuita dello spazio espositivo in via XX Settembre.

Ogni quarta domenica del mese si svolge il Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato, che ha raggiunto notevole notorietà grazie alla qualità della merce esposta e che ha da poco siglato un accordo con i banchi del Balon di Torino.

Il Festival delle Luci

Con il Natale del 2018 si è avviato il Festival delle Luci, un insieme di videomapping e di animazioni architettoniche che può essere declinato a seconda degli eventi.

La prima edizione ha riguardato piazza San Lorenzo e le animazioni del Mascherone e dell’Albero Frondo presso il parco comunale. L’originalità ha premiato, richiamando moltissimi turisti, giornalisti, blogger. Gli eventi con le luci vengono riproposti, variati, adattati e reinventati ogni volta, rendendoli sempre più belli ed entusiasmanti, ad esempio per San Valentino e per il Carnevale.

Laboratorio creativo

Laboratorio creativo

Giovedì 8 Dicembre 2022 dalle 15 alle 17 sarà possibile partecipare al laboratorio creativo in collaborazione con Angela Anna Ventruti, PIGNE DOLCI E GOLOSE SOTTO L'ALBERO!! Prenotazione obbligatoria allo 0119374053 - 3351006492  

Crea il tuo albero di Natale

Crea il tuo albero di Natale

Invitiamo a prendere parte a questo simpatico contest! Create un albero (altezza massima 40cm) con materiali insoliti e/o di recupero, e portatelo all'ufficio turistico entro il 6 dicembre: verrà esposto l'8 dicembre in Via Stazione, dove potrà essere visto e votato...

Mattinata del Riuso

Mattinata del Riuso

L'Assessorato all'Ambiente con l'Associazione Progetto Valsangone  organizzano la Mattina del Riuso  con appuntamento ogni terza domenica del mese dalle 8.30 alle 12.30. presso l'area dei campi calcio di via Beale.

Commemorazione Ossario di Forno di Coazze  – domenica 6 novembre 2022

Commemorazione Ossario di Forno di Coazze – domenica 6 novembre 2022

L'Amministrazione di Coazze con il Comitato Ossario di Forno  organizza la Commemorazione Ossario di Forno che avrà luogo domenica 6 novembre a partire dalle ore 9 presso il piazzale Maggiore Milano a Forno di Coazze. Alle 9.30 corteo alla Fossa Comune, preghiera...

Caccia al mostro – venerdì 28 ottobre 2022

Caccia al mostro – venerdì 28 ottobre 2022

Venerdì 28 Ottobre alle 20,30 all'istituto Pacchiotti, potrete partecipare ad una CACCIA AL MOSTRO A TEMA STRANGER THINGS!! Una serie di enigmi vi porteranno a scoprire personaggi, mostri e stranezze direttamente dal Sottosopra!! Per la squadra vincitrice, premio a...

“Senza sparare un colpo”   Venerdì 28 ottobre 2022

“Senza sparare un colpo” Venerdì 28 ottobre 2022

Nuovo appuntamento con il teatro all'Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone a Coazze. Per il programma Sentieri resistenti a teatro" venerdì 28 ottobre verrà presentato  alle 21.15 "Senza sparare un colpo"  di Swinging Turin con la regia di Giancarlo Viani. Lo...