Eventi in programmazione

Andiamo a Giaveno, c'è sempre qualcosa! 🙂

“Andiamo a Giaveno, c’è sempre qualcosa”. Questa frase, sentita pronunciare da diversi turisti, corrisponde a realtà: a Giaveno non ci si annoia, ci sono sempre manifestazioni ed eventi per incuriosire il pubblico.

Soprattutto d’estate, centro e borgate si animano sia per le feste patronali sia per altri momenti comunitari. L’Assessorato al Turismo propone, insieme alle tante associazioni e a partner privati, spettacoli praticamente ogni sera, che si possono svolgere anche al coperto sotto Piazza Mautino.

È tutto un brulicare di persone alla ricerca di aria buona, fresco, qualche buon prodotto artigianale da gustare, qualcosa da vedere o da fare. Il tutto “Sotto un cielo di ombrelli”: i parapioggia colorati abbelliscono le vie centrali, creando una piacevole ombra e giochi di colore. Per inaugurare ogni anno le nuove installazioni di ombrelli vi è una festa dedicata, così come per la chiusura.

Ecco quindi che seguendo il calendario troviamo la Festa di Carnevale, ogni anno ricco di carri allegorici provenienti da diversi paesi. Maggionatura, una grande fiera dedicata al naturale; la Notte Bianca, con spettacoli e divertimento; le feste patronali delle borgate (24 giugno San Giovanni Battista alla Buffa, a fine luglio San Giacomo alla Sala e Santa Maria Maddalena alla Maddalena le più grandi e partecipate, Villa inizio settembre); quella del capoluogo, il 10 agosto, notte di San Lorenzo, con il grande spettacolo pirotecnico.

Tra settembre e ottobre, le manifestazioni assumono una caratterizzazione gastronomica, per valorizzare al meglio i prodotti locali: si parte con Città del Buon Pane, la seconda domenica di settembre; si prosegue con la Patata biologica, la terza, per arrivare alla festa più attesa, quella del Fungo, le prime due settimane di ottobre e con la conclusione dell’autunno dedicato ai sapori con quella che ormai è diventata una tradizione, la Bagna Càoda in piazza.

Tra settembre e ottobre, anche una pregevole rassegna di musica classica presso la Chiesa dei Batù.

È poi il tempo del Natale, quando le luci sfavillanti rendono la cittadina ancora più magica, mettendone in risalto gli scorci più belli, e con tantissime iniziative proposte dal Comune e dalle associazioni, specie a scopo benefico, ma soprattutto con l’obiettivo di creare comunità, di stare insieme.

Sono molte altre le iniziative non ricorrenti, che vengono organizzate di volta in volta, tra queste concerti, spettacoli teatrali e di magia, feste per i più piccoli, giornate dedicate alla pratica sportiva, degustazioni anche con lo street food, manifestazioni folkloristiche, presentazioni di libri con gli autori.

Interessante anche il vasto movimento pittorico e artistico in generale che interessa la cittadina e che trova espressione grazie alla messa a disposizione gratuita dello spazio espositivo in via XX Settembre.

Ogni quarta domenica del mese si svolge il Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato, che ha raggiunto notevole notorietà grazie alla qualità della merce esposta e che ha da poco siglato un accordo con i banchi del Balon di Torino.

Il Festival delle Luci

Con il Natale del 2018 si è avviato il Festival delle Luci, un insieme di videomapping e di animazioni architettoniche che può essere declinato a seconda degli eventi.

La prima edizione ha riguardato piazza San Lorenzo e le animazioni del Mascherone e dell’Albero Frondo presso il parco comunale. L’originalità ha premiato, richiamando moltissimi turisti, giornalisti, blogger. Gli eventi con le luci vengono riproposti, variati, adattati e reinventati ogni volta, rendendoli sempre più belli ed entusiasmanti, ad esempio per San Valentino e per il Carnevale.

Maggionatura 2022

Maggionatura 2022

Torna Maggionatura, mostra mercato dei fiori, piante, dei prodotti locali e del piccolo artigianato. Appuntamento domenica 15  maggio 2022.  

Heaven – Elisa Cover Band –  Venerdì 29 aprile 2022

Heaven – Elisa Cover Band – Venerdì 29 aprile 2022

Appuntamento   con Heaven, Elisa Cover Band,  serata unica, avvolti dall'arte, con la voce di: • Alice di "Donne di Valle" • Chiara Quartero e Federico Zappino degli "Starlights" • Sara Gianotti della compagnia teatrale rivolese "Artisti per Caso" e corista del "Free...

Concorso Letterario Giallo Giaveno

Concorso Letterario Giallo Giaveno

Appassionati di giallo, thriller, noir? Amanti della scrittura? Questo bando è per voi! Scadenza 15 giugno 2022. Info: giavenogialla@gmail.com                                  

Mercatino delle Pulci – domenica 24 aprile 2022

Mercatino delle Pulci – domenica 24 aprile 2022

Domenica 24 aprile a Giaveno si svolgerà dalle 8 alle 18 il Mercato delle Pulci ma anche quello delle Erbe e dell'Artigianato con circa n. 100 espositori dislocati nel Centro Storico, lungo via Roma, piazza Molines e piazza San Lorenzo. (am)  

Commemorazione  25 Aprile – 77° Anniversario della Liberazione

Commemorazione 25 Aprile – 77° Anniversario della Liberazione

Lunedì 25 aprile verrà commemorato il 77° Anniversario della Liberazione. Il programma  di quest'anno include altre iniziative a tema per il periodo come gli Itinerari della Resistenza con percorsi guidati lungo le vie e piazze cittadine a cura dell'Associazione La...

Inaugurazione  Via Crucis di Luigi Stoisa

Inaugurazione Via Crucis di Luigi Stoisa

Sabato 16 aprile alle 11  presso la Chiesa del Santo Volto di Torino verrà inaugurata la Via Crucis realizzata dall'artista giavenese Luigi Stoisa. (am)  

Mercatino di prodotti  bio – il sabato mattina nel Centro Storico

Mercatino di prodotti bio – il sabato mattina nel Centro Storico

  GIAVENO NUOVO MERCATINO BIOLOGICO NEL CENTRO STORICO E' nato il nuovo mercatino biologico, voluto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'ufficio turistico. Avrà cadenza infrasettimanale,  tutti i sabati mattina del mese. E' iniziato con 5...

Da Giaveno – dalla Sacra di San Michele a Mont – Saint – Michel

Da Giaveno – dalla Sacra di San Michele a Mont – Saint – Michel

Da Giaveno  - dalla Sacra di San Michele a Mont - Saint-Michel Sabato 2 aprile alle 15 a Giaveno a Palazzo Marchini si svolgerà  l'accoglienza  di Loredana Francinelli, pellegrina e un breve dialogo sulle esperienze di Cammino al termine del quale verrà consegnato...

Orientarsi nel mondo del lavoro: due giornate a Giaveno il 7 e 8 aprile

Orientarsi nel mondo del lavoro: due giornate a Giaveno il 7 e 8 aprile

Obiettivo lavoro e Una bussola per orientarsi nel mondo del lavoro Due iniziative rivolte a chi cerca impiego Il primo appuntamento è giovedì 7 aprile dalle 9 alle 13 presso l’Istituto Pacchiotti, riservato alle classi V del Pascal che potranno fare un piccolo tour...

Apertura  sede  espositiva  opere del Maestro Alessandri

Apertura sede espositiva opere del Maestro Alessandri

La sede espositiva  con le opere  del maestro   Alessandri    sita  in via XX Settembre n. 29 è aperta alle visite la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. ingresso libero con Green Pass rafforzato. Vai alla voce Scopri per conoscere di più questa...

Il Carnevale Giavenese –  torna domenica 3 aprile 2022

Il Carnevale Giavenese – torna domenica 3 aprile 2022

Torna  il Carnevale Giavenese. Investite ufficialmente le maschere, la Famija dei Bergè con Parinc e Marin-a. La manifestazione si svolgerà domenica 3 aprile 2022. Programma Carnevale 22            

Stoisa – presentazione Catalogo

Stoisa – presentazione Catalogo

Verrà presentato  il 1 aprile alle ore 18 al Circolo dei Lettori di Torino il Catalogo delle opere di Luigi Stoisa. Artista giavenese, noto e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per le sue opere.