NOME: Chiesa di San Rocco
INDIRIZZO: Via San Rocco, 10-12
DATA DI EDIFICAZIONE: 1645
VISITABILE ALL’INTERNO / ORARI: Visitabile in occasione delle feste di San Rocco, Santa Rita e Madonna del Carmine
CONTATTI: Associazione P.I.C.S. – info@goningiaveno.it
Cenni storici
Votata al santo protettore dalla peste, la chiesa di San Rocco viene costruita dopo l’epidemia del 1630, la stessa che Alessandro Manzoni racconta ne I Promessi Sposi. Il rione, con la piazzetta della chiesa e quella del Balletto o “Balletto”, nei secoli è stato indicato come zona nobile, poiché vi sorgeva il Palazzotto degli Abati. Nel XIX secolo nella piazzetta antistante la chiesa si trovava il Teatro San Rocco: in esso venivano rappresentati spettacoli di prosa e varietà.
Ospitò anche le prime proiezioni cinematografiche ad opera dei fratelli Lumière. Fino alla fine del secolo il rione ospitava il mercato della canapa, una tra le principali materie prime e risorse economiche di Giaveno.
Note
Lo storico Gaudenzio Claretta ne fa menzione nella sua pubblicazione Cronistoria del municipio di Giaveno dal secolo VIII al secolo XIX del 1875, indicando che il municipio “nel 1646 dié opera l’edificazione della Chiesa dei santi Sebastiano, Carlo e Rocco, sollecitato dal principe cardinale Maurizio di Savoia, in adempimento del voto decretato dal municipio nei momenti terribili della pestilenza famosa del 1630″.
Almeno fino alla fine dell’Ottocento, il campanile della chiesa ha sostituito nel battere le ore quello, più di nuovo, di San Lorenzo, quando quest’ultimo era fermo per guasti tecnici.